I CANTI DELLA MORTE DI GESU'
I canti della Morte di Gesu', venivano eseguiti il giovedi' e il venerdi'
santo dagli uomini e dalle donne che seguivano gli spostamenti della Croce
del Cristo nelle varie Chiese del paese; ma una quarantina di anni fa (1957)
la loro esecuzione fu vietata; nonostante cio' si formano ugualmente dei
cori femminili e maschili, oppure misti: quelli femminili seguono nella
processione della sera del venerdi' santo, la statua della Madonna; quelli
maschili, in risposta al divieto, usano porsi davanti alla processione,
nei pressi della Chiesa Madre, per rallentare la stessa processione
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Il parroco del tempo era preoccupato di correggere gli "errori" delle
donne, e per illuminare a noi la strada, aiutandoci a non considerare giusto
cio' che ι profano. Il suo problema ι stato quello di spiegare, che di
Madonna ce n'ι una sola, dimostrando cosi che i canti non sono veramente
religiosi, perchι parlano di piu' Madonne
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Ma veniamo ai canti: sono costituiti da espressioni di una estrema
semplicita' ma anche di una estrema efficacia.
Il martirio di Gesu' ι intensamente sentito: Gesu' ι il popolo stesso;
il suo martirio ι quello del popolo; l'ingiustizia a lui fatta ι quella
che il popolo sopporta giorno per giorno;"E la via chi Gesu' ι fatte
nui faieme".
E la voce popolare si schiera dalla parte del Cristo, riconoscendo
la crudelta' degli uomini che lo condannano, e giunge a dire: "A Cristi
lu cuntrarie li fui date".
Le esecuzioni femminili, piu' pacate e contenute, mostrano, nella loro
nenia continua, una partecipazione straordinaria alla morte di Gesu'. Ancor
piu' straordinaria ι la partecipazione degli uomini, con le loro grida
somiglianti a lamenti funebri.
Nι si pensa di entrare a far parte di un coro facilmente: chi veramente
si sente all'altezza partecipa all'esecuzione, e molti sono i complimenti
che i componenti si fanno, invitandosi tra loro ad incominciare con la
voce solista.
Alla trascrizione che vi diamo manchera' forse qualche frase: il canto
completo viene fuori, come un mosaico, dalla partecipazione di tutti i
componenti del coro; ed anche l'ordine delle frasi dipende dal cambiarsi
della voci soliste, dando cosi' uno schema variabile del racconto della
morte di Gesu'.